DIDATTICA

DIDATTICA

P.T.O.F. 2020 - 2023

Piano Triennale offerta formativa

Coopertiva il cerchio della vita

MISSION DELLA COOPERATIVA

La cooperativa “Il cerchio della vita” nasce dalla ventennale esperienza di educativa nella prima infanzia, maturata da un gruppo di educatrici di nido d’infanzia che hanno sentito l’esigenza di occuparsi dell’educazione di tutto il primo ciclo di crescita, con l‘idea di accogliere i bambini nei primi mesi di vita e prepararli per l’ingresso nella scuola dell’obbligo. 


La nostra offerta prevede la copertura dell'intero percorso verso l'autonomia e la consapevolezza di sé e degli altri, che parte dalla tenerissima età fino all'età prescolare, con l'offerta di attività ludico-creative e collaborazioni con diverse realtà del territorio. 


Non meno importante per la nostra mission è la possibilità di fornire un valido aiuto logistico alle famiglie, senza trascurare le finalità didattiche, garantendo la maggiore flessibilità possibile in termini di orari, per poter venire incontro alle esigenze dei genitori, sempre più bisognosi di poter "costruire" un percorso di crescita del loro bambino che sia in linea con le esigenze della famiglia. 

Oltre a questo, nel periodo formativo della scuola materna offriamo la possibilità di introdurre i bambini in maniera graduale e naturale alla lingua straniera. In un mondo sempre più globalizzato è fondamentale la conoscenza di un linguaggio che possa permettere fin da subito al bambino di esprimersi con naturalezza e con proprietà. 


SCARICA IL PDF DEL DOCUMENTO

Progetto educativo 2020/21

I COLORI DELLE EMOZIONI

(tratto dal libro per bambini di Anna Llenas)

Il bambino vive le proprie emozioni in maniera confusa non possedendo la maturità cognitiva di riconoscerle ed accettarle.

La realtà del nido diventa per il bambino la sua prima esperienza emozionale e quindi la possibilità di scoprire nuovi bisogni e stati d’animo. Può sembrare complicato parlare di emozioni con i bambini della fascia d’età 0-3 ma sentiamo la necessità di concentrarci sulla sfera dello sviluppo emozionale oltre a quella dello sviluppo cognitivo con l’intenzione di aiutare il bambino a scoprire sé stesso e l’altro, a scoprire una sfera puramente astratta fornendogli la possibilità di conferirle un nome e un colore, lavorando di pari passo con la concretezza della realtà. 


In particolare il nostro progetto vuole basarsi sulla creazione di un personaggio rappresentativo che diventerà il protagonista della giornata e che utilizzeremo per trattare le emozioni aiutandoci poi con laboratori e schede didattiche. 


SCARICA IL PDF DEL DOCUMENTO

Progetto educativo e didattico A.S. 2020/21

WE LOVE NATURE! - AMIAMO LA NATURA!

(scuola infanzia e bilingue)

La nostra scuola dell’infanzia è consapevole di avere un ruolo importante nel percorso di crescita dei bambini. 


Riteniamo quindi fondamentale sia curare con attenzione contenuti e proposte ai bambini ed alle loro famiglie, sia mantenere ed incrementare i rapporti con il territorio: istituto comprensivo, amministrazione comunale, nido, associazioni ed enti no profit, ecc. 


Se “ci vuole un intero villaggio per crescere un uomo”, la nostra scuola deve dare il suo contributo, mantenendo un livello alto di offerta formativa a favore dei bambini e delle loro famiglie e contribuendo al dibattito educativo territoriale sulle direzioni educative in cui cammina la comunità.


SCARICA IL PDF DEL DOCUMENTO



Share by: