FILOSOFIA E PROGETTO

FILOSOFIA E PROGETTO

La proposta educativa della nostra scuola si ispira a:

- valori cristiani cattolici del vangelo

- l'attenzione profonda all'educazione ambientale

- le linee pedagogiche tracciate dal metodo Montessoriano e dal metodo Reggio Emilia Approach.


Il bambino è al centro del proprio processo di crescita, ne è soggetto attivo, è potenzialmente competente e dotato di 100 linguaggi espressivi. Compito dell'ente educativo è aiutarlo a far emergere, conoscere utilizzare tutti questi 100 linguaggi.

Da ciò emergono delle linee operative che mirano al miglioramento e allo sviluppo di:
una propria identità, una sufficiente autonomia, determinate competenze, il senso di cittadinanza e di appartenenza a un gruppo, una mentalità rispettosa dell'ambiente che circonda ogni soggetto e all'ecologia.


La scuola si impegna ad assicurare continuità educativa tra vita familiare ed esperienza scolastica, collaborando con la famiglia ed integrandone l'azione attraverso una pedagogia volta alla piena realizzazione dei valori umani universali, nel rispetto delle specifiche identità dei bambini e delle famiglie.

OBIETTIVI

Centralità e autonomia

L'obiettivo delle nostre insegnanti è di dare "centralità" al bambino, stimolandolo ad essere autonomo, aiutandolo ad esprimere se stesso ed avere fiducia in se e nell'altro, accompagnandolo nelle sue esperienze di esplorazione ed osservazione della realtà, rielaborandola per farla "propria".

CARATTERISTICHE DELL'EDIFICIO

L’edificio che ospita New Green School è di recentissima costruzione, ed è una struttura da “toccare e vivere”, concepita e realizzata per favorire al meglio lo sviluppo del bambino.


L’allestimento degli spazi è studiato in funzione delle finalità che la nostra Scuola si propone. II bambino attraverso lo spazio riceve sicurezza, con l’utilizzo funzionale degli ambienti consolida la fiducia in sé stesso e rafforza l’autonomia, soddisfando i bisogni di scoperta, di conoscenza, di movimento, di relazione, di espressione.


L’edificio è costruito in un unico blocco, su due piani: è composto da ampi spazi luminosi e circondato da una bellissima area verde. 

Al piano terreno si trova la nostra scuola dell’infanzia composta da sei sezioni eterogenee che possono ospitare un massimo di 120 bambini di età compresa dai 2,5 ai 5 anni, come prevede la nuova riforma scolastica. Oltre alle sei sezioni è presente una grande area polivalente (attrezzata come area relax) e 2 blocchi di servizi igienici. 
Al piano superiore si trova l’asilo nido con due stanze polifunzionali, tre sezioni ed una stanza riservata al riposo dei bambini.

Tutte le classi hanno accesso su due ampie terrazze coperte.


All’ingresso della scuola, si trova la zona “amministrativa ed organizzativa” con la segreteria, due sale polifunzionali, lo spogliatoio delle insegnanti, il bagno per gli accessi esterni e il salone delle assemblee. 


All’esterno, di fronte all’entrata della Scuola, vi è un grande cortile lastricato in gomma ed attrezzato con strutture ludiche.

Oltre il cortile si estende un bel parco, seminato a prato e con l’installazione di giochi.


I due piani sono connessi verticalmente da un grande spazio condiviso, costituito dalla grande gradinata, cuore e simbolo di tutta la scuola, che, oltre ad unire fisicamente le due realtà scolastiche, ha un carattere polifunzionale essendo allo stesso tempo un canale di collegamento, un teatro, uno spazio per le rappresentazioni o per le riunioni, oltre che ambiente di gioco e di lavoro per tutti i bambini di entrambe le scuole.

UN EDIFICIO AD ELEVATA EFFICIENZA ENERGETICA - NZEB -

Dal punto di vista architettonico siamo di fronte ad un edificio NZEB.


Lo sviluppo sostenibile è considerato fondamentale per permettere una crescita

che rispetti anche le possibilità e i diritti delle generazioni future.


Sono ormai alcuni decenni che si cerca di costruire in modo più rispettoso dell’ambiente e più consapevole, ma l’asticella degli obiettivi è sempre più alta. Nel campo dell’edilizia, molto lavoro è già stato fatto e molto altro è ancora da fare. Tra le principali novità degli ultimi anni, ci sono gli NZEB ovvero edifici dalle prestazioni elevatissime, che puntano a sostenibilità e risparmio energetico.


La sigla NZEB sta per “Nearly Zero Energy Building”, ovvero un edificio ad elevata efficienza energetica, il cui funzionamento richiede una quantità di energia davvero minima. Gli edifici, infatti, sono ancora responsabili di un elevato dispendio energetico e di una grossa quantità di emissioni ed è per questo che il risparmio energetico, nel settore delle costruzioni, è considerato uno degli obiettivi primari per uno sviluppo sostenibile del comparto.


L’ambiente scolastico è un ambiente in continua evoluzione, dinamico e flessibile, aperto verso le nuove tecnologie e ben calato all’interno della società, dove l’aggregazione e la socializzazione sono considerate di primaria importanza. Per questo motivo esso deve essere pensato come luogo di incontro e di scambio per la collettività, un vero e proprio “civic center” da poter utilizzare anche al di fuori dell’orario di lezione, e questo è ciò che sta alla base del progetto di New Green School.

IL NOSTRO TEAM

A prendersi cura dei nostri bambini, un’equipe attenta e preparata. Il nostro personale durante l’arco dell’anno scolastico frequenta corsi di formazione, aggiornamento e sicurezza proposti da enti riconosciuti. 

Le insegnanti fanno della collegialità un metodo di lavoro qualificante ed efficace, infatti, condividono i valori cristiani e offrono il loro contributo personale alle scelte educative e formative della scuola.

TEAM ASILO NIDO

Laura R.

Educ. responsabile del servizio nido

Melissa

Educatrice

Gloria

Educatrice

Greta

Educatrice

Federica

Educatrice

Nichol

Educatrice

Gloria

Educatrice

Elisabetta

Educatrice

TEAM INFANZIA

Stefania

Inseg. e resp. del servizio infanzia

Erika

Insegnante

Miss Elen

Inseg. Madrelingua sez. bilingue

Miss Laura

Insegnante sez. bilingue

Valentina

Insegnante Posticipo

TEAM SUPPORTO

Katia

Coord. team asilo nido e infanzia

Roberta

Ausiliaria

Cinzia

Ausiliaria

SERVIZIO MENSA

Il servizio mensa è gestito dall’Associazione Promotori Attività Parascolastiche di Adro, amministrata direttamente da genitori i quali hanno a cuore la conduzione di questa associazione da diversi anni, valore aggiunto alla nostra offerta formativa.


La mensa è all’interno del polo scolastico in cui noi ci troviamo e serve sia la nostra New Green School che la scuola pubblica.

Essa si contraddistingue per la sua esperienza, qualità e disponibilità. 

La cucina adiacente la scuola propone ai piccoli menù adeguati alla fascia di età e al fabbisogno giornaliero dei bambini.


Tutti i pranzi e le merende consumati ogni giorno sono volti a garantire un apporto equilibrato di vitamine, proteine e carboidrati, consentendo di avvicinare i bambini alla cultura della sana alimentazione. 


I menù seguono i ritmi stagionali al fine di assicurare nutrienti idonei alle condizioni climatiche e ai fabbisogni specifici dell’infanzia. 

Grazie alla cucina interna, è possibile anche seguire diete particolari derivanti da intolleranze alimentari o situazioni di salute certificate e documentate.

Share by: